Una mamma nel paese dei libri: mi presento

foto mia a Bologna

Ecco finalmente pronta per iniziare questa avventura insieme a voi.

Mi chiamo Maria Luisa, ho 34 anni e sono mamma di due bambine, Ginevra di 7 anni e Beatrice di 5 anni. Oltre a essere mamma ho diversi hobby…ve lo dico subito…non so cucinare, quindi non troverete nessun consiglio di cucina. Per fortuna abbiamo un papà che è un super cuoco e quindi a quello ci pensa lui.

I miei hobby sono altri…allora vediamo…faccio danza, non sono una ballerina, faccio danza da due anni anzi più che altro ci provo. Ma la mia passione più grande sono i libri.

Avete presente quell’attrazione che si prova ogni volta che si vede una libreria? Beh, io sì.

Anzi ormai le mie bimbe quando ne vedono una dicono “mamma non guardare vai avanti” perchè sanno che altrimenti la prossima ora la passeremo là. Poi quando ci entrano anche loro non vorrebbero più uscire perchè ormai è difficile non trovare una libreria dotata di stupendi angoli per bambini e la proposta editoriale a loro dedicata è davvero ampissima.

E allora insime a loro mi sono appassionata ai “libri per bambini”. Passatemi il termine, anche se libri per bambini lo trovo un po’ riduttivo…sono libri che grazie a immagini, testo, formato, ci fanno entrare in una dimensione magica e ci fanno tornare a contatto con quella parte più intima e più pura che c’è dentro di noi.

E così ho cominciato a leggere questi libri pieni di immagini e parole e la mia parte più razionale ha voluto studiarli…come nasce un libro? Come nascono le immagini? Perchè quella pagina è disposta così?

E allora ho cominciato a leggere come nasce un libro dedicato ai bambini e da due anni vado alla Bologna Children’s Book Fair che è la più importante fiera sull’editoria per ragazzi.

Inauguro questo blog con questa piccola presentazione. Il mio scopo è addentrarmi insieme a voi in questo mondo magico, presentarvi qualche libro, in particolare albi illustrati e farvi conoscere quello che ci sta dietro.

Intanto un grande saluto e se avete piacere…cominciate a seguirmi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...