Mortina, una simpatica bambina zombie

 

MortinaHo conosciuto Mortina, nata dalla penna di Barbara Cantini, per la prima volta quest’anno alla Bologna Children’s Book Fair ed è stato amore a prima vista.

Mortina non era una bambina normale. Ma lei non si sentiva nemmeno così diversa.

Mortina ha la pelle bianca , gli occhi rotondi e sporgenti, e due occhiaie viola, insomma è una simpatica bambina zombie.

Abita a Villa Decadente insieme alla Zia Dipartita e ha come amico un levriero albino di nome Mesto.

Il primo libro dal titolo Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere scritto e illustrato da Barbara Cantini viene pubblicato da Mondadori, 2017.

In questo episodio Mortina desidera più di ogni altra cosa conoscere dei bambini veri ma la zia ha paura che possano scoprire il loro segreto e cacciarle di casa.

Allora quale idea migliore che partecipare alla festa di Halloween vestita da zombie? Ma a Mortina non servono grandi travestimenti e con la sua simpatia riesce a conquistare tutti i bambini del villaggio.

Il secondo libro dal titolo Mortina e l’odioso cugino è pubblicato da Mondadori, 2018.

La piccola bambina zombie riceve la visita del noioso cugino Dilbert e ha a che fare con la misteriosa sparizione della Zia Dipartita.

Ma la sorpresa più bella è stata trovare in libreria il terzo libro di Mortina, uscito ad ottobre 2018, dal titolo Mortina e l’amico fantasma.

Quando leggo questi libri con le mie bambine, divento un po’ bambina anch’io e ci siamo divertite ad accendere e spegnere la luce per vedere la copertina che si illumina al buio.

In questo episodio Mortina deve risolvere un altro caso; infatti incontra un bambino fantasma che non ricorda più il suo nome, e rischia perciò di scomparire per sempre. Ma Mortina farà di tutto per aiutarlo, anche disubbidire qualche volta a Zia Dipartita.

Il testo scritto è ricco di dettagliate immagini che lo completano e hanno un ampio spazio nelle pagine. E sono proprio i disegni, con la loro simpatia a dare umorismo e vivacità alla storia.

Una lettura super consigliata per i bambini dai 5 anni e adatta anche alle prime letture autonome; insomma Mortina piace un po a tutte le età.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...