Ed eccoci finalmente a fine giornata. In genere tra conferenze a Trieste e webinair riesco a spostarmi poco in modo da stare con le mie bimbe.
Ma oggi avevo una conferenza da non perdere a Monfalcone. Silvana Sola, pedagogista-libraia, parlava di Storia dell’illustrazione nella letteratura per ragazzi.
E se sulla parte testuale dei libri troviamo molte informazioni, sulla parte iconografica queste sono sempre più carenti. Insomma non potevo non andarci.
Direte voi… Monfalcone è a venti minuti di distanza, dove sta il problema? Ma nella vita di noi mamme il problema c’è. E premetto che non sono una mamma particolarmente apprensiva.
Stamattina porto le bimbe a scuola e mentre loro corrono dentro le richiamo una, anzi forse due o tre volte, perché si sono dimenticate il bacino…E si sa, una bambina non può iniziare la giornata senza un bacino della mamma, o forse è il contrario?!
Le bimbe allora si staccano a difficoltà dal mio abbraccio (o forse anche qua è il contrario!?) e entrano a scuola e in asilo.
Dopodichè riepilogo mentale della situazione:
- merenda a Ginevra – fatto
- Ginevra a scuola – fatto;
- Beatrice in asilo – fatto;
- chiamare i nonni che vadano a prendere le bimbe – fatto;
- dare da mangiare al cane – fatto…cane? Ma non ho un cane…ok, niente mangiare al cane.
Allora pronta per partire: destinazione biblioteca di Monfalcone.
Dopo otto ore di corso sono… più rilassata di quando passo otto ore con le bambine. 😂
Ognittanto staccare un po’ dall’essere “mamma” e restare solo “nel paese dei libri” non è poi così male.
Datemi il tempo di mettere ordine tra gli appunti e poi vi racconto anche qualcosa della conferenza. 😉