Lilliput Natale evidenza

Collana Lilliput: piccole storie natalizie per una lettura di qualità

Collana lilliput Natale

Con l’avvicinarsi del Natale mi piace cercare nelle librerie qualche libro a tema da leggere insieme alle mie bimbe e da consigliare a San Nicolò. 😉 Eh sì, anche San Nicolò a volte mi chiede consigli sui libri.

Adesso gli scaffali sono pieni di fantastici albi illustrati, di libri più commerciali, di raccolte di classiche storie natalizie, insomma la scelta non manca. Ma questa volta cercavo qualcosa sempre di qualità, ma con un formato tascabile e un prezzo più economico.

Premetto che quando vado in libreria si sa quando entro ma non quando esco, perchè mi perdo a guardare uno per uno tutti i libri, scoprendo anche quelli più nascosti. E stavolta, in un timido angolino ho visto loro…i libri della collana Lilliput della casa editrice ELI-La Spiga, marchio in genere legato all’editoria scolastica e didattica. Conoscevo già i libri di questa collana, ma a volte tra le varie proposte rischiano di passare inosservati.

All’inizio di ciascun libro troviamo la scritta “Lilliput. Dove piccoli lettori possono trovare grandi storie che fanno sognare! Nella collana Lilliput ci sono tanti libri, con bellissime immagini e parole.”

La collana ha vinto nel 2017 il Premio Andersen come Miglior collana di narrativa con la motivazione “per l’attenta selezione di testi e immagini, valorizzati da un’ottima fattura e una grande cura editoriale. Per un progetto capace di offrire racconti di qualità da leggere insieme, al contempo adatti per le prime esperienze di lettura in autonomia. Per la varietà interna alla collana stessa, che apre infinite possibilità di sviluppo futuro.”

Questi libri mi sono stati molto utili proprio perchè li potevo leggere io, insieme a Beatrice, e allo stesso tempo, l’anno scorso, sono stati per Ginevra alcune delle primissime letture autonome che l’hanno entusiasmata.

In questo contesto ve ne presento tre dedicati al Natale.

Tilda e la luna inizio

Tilda e la luna è uscito a settembre 2016, scritto da Umberto Sebastiano e illustrato da Valeria Petrone.

Tilda è una simpatica renna che ha per amici Orso e Topino. Mentre si avvicina il Natale preparano l’albero insieme e giocano sulla neve, ma Tilda è pensierosa. Il suo sogno è andare sulla luna; i suoi amici riescono a realizzare il suo desiderio e grazie a questa avventura Tilda scopre quali sono le cose veramente importanti.

Le immagini sono semplici e immediate, dai colori pieni e vivaci.

Un libro che ben si presta alla lettura a più voci.

Sempre con protagonista la renna Tilda è uscito a settembre 2017, Tilda e le parole magiche. Una storia ambientata in estate, dove agli amici di Tilda si aggiunge un bradipo poeta che scopre che le sue poesie possono essere davvero utili. Vi ricorda qualcuno? A me ricorda il topo poeta Matteo di Leo Lionni.

Il Natale di Mirtillo inizio

Il Natale di Mirtillo è scritto da Chiara Lorenzoni, illustrato da Beatrice Cerocchi, uscito a settembre 2017.

Mirtillo è uno degli elfi di Babbo Natale che ha il compito di impacchettare i regali. A Mirtillo piace dormire e sogna di essere un supereroe. A volte si annoia ad arricciare nastri colorati e a incollare stelline, ma Babbo Natale gli assicura che il suo compito è indispensabile. La sera della Vigilia Babbo Natale si ammala e allora ecco che Mirtillo può fare quello che gli piace davvero e che lo rende orgoglioso.

Una storia con delle illustrazioni dal tipico sapore natalizio.

L'arancia di Natale inizio

L’arancia di Natale è uscito a settembre 2018, scritto da Biagio Effe e illustrato da Luca Tagliafico.

Leo e Tina sono due bambini che si sono trasferiti da poco in una nuova città. Il Natale si avvicina e vanno con il papà a fare la spesa al supermercato. Alla cassa incontrano una vecchina che gli chiede se puo’ passare avanti perchè deve pagare solo un’arancia. Il carrello dei bimbi è invece pieno di cose buone per il pranzo di Natale. Che sorpresa quando Leo e Tina si accorgono che la vecchina abita di fronte casa loro e con la sensibilità che spesso solo i bambini hanno capiscono che è sola. E allora forse che quel Natale riescono a passarlo tutti in compagnia.

Le immagini sono spesso stilizzate, essenziali e con pochi colori.

Vi consiglio anche gli altri titoli della collana e per ulteriori informazioni potete andare al sito www.leggolilliput.it.

Letture di qualità, in un formato da poter portare sempre con sè e a un prezzo accessibile. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...