Le avventure di Dory Fantasmagorica

Dory Fantasmagorica audiolibro

Una delle cose che più mi piace fare con le mie bimbe è, oltre a leggere libri, colorare, disegnare e fare piccoli lavoretti creativi. Come sottofondo mettiamo sempre qualche musica, in genere le sigle dei cartoni oppure le canzoni dello Zecchino d’Oro. Per provare a cambiare un po’, ho acquistato il nostro primo audiolibro. Oltre a poter essere ascoltato mentre si è occupati in altre attività, l’audiolibro può essere utile per persone e bambini con deficit visivi e motori.

Sono rimasta entusiasta quando ho trovato l’audiolibro di Dory Fantasmagorica, letto da Cristiana Capotondi e prodotto da Emons Italia.

Chi è Dory Fantasmagorica? Una bambina troooppo simpatica, con un sacco di lentiggini e i capelli scompigliati. Quando mi piace un libro, mi affeziono ai personaggi, ed è come se un po’ fossero reali, ma Dory, detta Birba, non è una bambina in carne e ossa, ma la protagonista di quattro libri.

Dory Fantasmagorica inizio

Le storie e le illustrazioni di Dory sono state create da Abby Hanlon e i libri sono stati pubblicati in Italia da Terre di Mezzo Editore.

Dory Fantasmagorica e Dory Fantasmagorica trova un’amica (per davvero) sono usciti nel 2016. Per Ginevra sono stati tra i primi libri che ha letto completamente sola. Il testo è alternato a simpatiche immagini in bianco e nero e a fumetti.

Dory ha sei anni, e ha un fratello di nome Luca, una sorella di nome Viola e una migliore amica immaginaria, Mary. Luca e Viola non vogliono mai giocare con Dory, perchè la considerano troppo piccola e per farsi lasciare in pace le raccontano che la sta cercando la signora Arraffagracchi, una ladra che ruba le bambine piccole. Così facendo, scatenano ancor di più la fantasia di Dory che chiede aiuto alla sua fata madrina, il signor Bocconcino.

Dory trova un'amica

Nel secondo libro, Dory ricomincia la scuola, e questa volta incontra un’amica per davvero. Ma in famiglia non credono subito che si tratti di un’amica reale.

Il terzo e quarto libro si intitolato rispettivamente Dory Fantasmagorica Una pecora nera a scuola (2017) e Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole (2018). In questi episodi Dory deve imparare a leggere e perde il suo primo dentino. In entrambi c’è sempre la signora Arraffagracchi a complicare le cose.

La piccola Dory, come fanno spesso i bambini della sua età, si divide tra due mondi, quello reale e quello immaginario.

Sono quattro libri davvero simpatici, adatti alle prime letture in autonomia a partire dai sei anni, e che possono anche essere letti “a puntate” ai bimbi un po’ più piccoli.

Un pensiero su “Le avventure di Dory Fantasmagorica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...