Il trattamento Ridarelli di Roddy Doyle

Il trattamento Ridarelli

Ultimamente ogni volta che mi arrabbio, Ginevra e Beatrice mi dicono: “Mamma, attenta che ti arriva il trattamento Ridarelli!”.  E oggi, mentre le accompagnavo a scuola eccola là, il trattamento è arrivato. Sarà stato perchè ieri ho preparato le polpette di verdure e ho giurato che non erano verdure, ma la specialissima crema delle principesse? Lo so, lo so, non si dicono bugie, ma era una piccolissima bugia a fin di bene, e nel frattempo ho anche incrociato le dita dietro la schiena.

O sarà stato un puro caso? Ancora non lo so, ma vi assicuro che questo trattamento non è per niente piacevole e fra l’altro, ieri avevo gli stivaletti nuovi. Di cosa sto parlando? Adesso vi spiego tutto. 😉

Il trattamento Ridarelli inizio

Il trattamento Ridarelli è un libro di Roddy Doyle, pubblicato in Italia da Salani Editore (2001).

I Ridarelli sono dei personaggi piccolissimi e molto pelosi e il loro pelo cambia colore quando si muovono, come i camaleonti. Sono bravissimi a prendersi cura dei bambini, li osservano, li seguono e si assicurano che nessuno li tratti male. Se un adulto tratta male un bambino mettono in atto il trattamento Ridarelli, che consiste nella cacca sotto la scarpa. Il fornitore di cacca dei Ridarelli è il cane Rover. In questa avventura i Ridarelli hanno preparato il loro speciale trattamento per il signor Marck, che di mesteriere fa l’assaggiatore di biscotti in una fabbrica di biscotti. Inoltre è il papà di tre bambini: Robbie, Jimmy e la piccola Kayla. Ma questa volta i Ridarelli hanno sbagliato, perchè il signor Marck non merita il trattamento. E allora ecco che iniziano diverse avventure per impedire che la cacca venga calpestata.

L’autore del libro, Roddy Doyle, è uno scrittore e sceneggiatore irlandese ed “è una delle voci più ironiche della letteratura per adulti , ma anche per ragazzi”.

Il testo è diviso in capitoli, dove l’autore parla in terza persona, ma dialoga anche con il lettore e con i protagonisti della storia.

Rover salva il Natale

Altri libri che raccontano le avventure dei Ridarelli sono: Rover salva il Natale (2002), Le avventure nel frattempo (2005) e I Ridarelli. Rover e il Pupo Bello Grosso (2017).  Sono tutti scritti scritti da Roddy Doyle e pubblicati in Italia da Salani Editore.

Il testo è arricchito da illustrazioni in bianco e nero, che rendono più piacevole la lettura.

In Rover salva il Natale, Babbo Natale deve chiedere aiuto al cane Rover per trainare la slitta, in quanto la renna Rudolph si è ammalata. Inizia allora una corsa contro il tempo per riuscire a portare i regali a tutti i bambini.

Le avventure nel frattempo sono invece momentaneamente fuori catalogo.

In I Ridarelli. Rover e il Pupo Bello Grosso, Rover ha un nuovo aiutante che lo aiuta a rifornire di cacca i Ridarelli. Ma è estate, e se vuole che le cacche non si secchino, deve fare in fretta. Ovviamente si trova alle prese con altri imprevisti e inseguimenti. Riuscirà a fare tutto in tempo?

La parola d’ordine di questi libri è… RIDERE. Noi abbiamo riso dal primo all’ultimo. I capitoli “seri” sono intercalati da altri che non centrano niente, come ad esempio gli scherzosi “intemezzi pubblicitari”.

UN NOIOSISSIMO INTERMEZZO PUBBLICITARIO

Lavatevi i denti con il dentifricio Dentofresh.

Una lettura che davvero non può mancare. Adatta a partire dai sei anni, se la leggiamo noi ad alta voce a puntate, altrimenti dagli otto anni per la lettura autonoma.

Curiosità: Il trattamento Ridarelli si trova anche come audiolibro, letto da Neri Marcorè (Emons Edizioni).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...