Simone, talpa, gorilla evidenza

Il coniglio Simone, una talpa con gli occhiali e un gorilla dispettoso in tre nuove uscite da non perdere

Simone, talpa e gorilla

Ecco tre libri usciti da pochissimo in libreria che a noi sono piaciuti tantissimo e che ormai fanno parte delle nostre letture quotidiane di questo periodo.

Il punto di forza di questi libri è che sono semplici e divertenti ma fanno anche riflettere. E così, chiusa l’ultima pagina, io e le mie bimbe cominciamo a raccontarci altre storie, le nostre storie, le nostre idee, le nostre impressioni e i nostri sogni.

Ogni buon libro, oltre a essere divertimento, può diventare un punto di partenza per ogni bambino per raccontare, scoprire e condividere qualcosa di sè stesso.

Non è giusto

Non è giusto! è un libro che ci presenta una nuova avventura del coniglio Simone, nato dalla fantasia di Stephanie Blake, e pubblicato in Italia dalla casa editrice Babalibri.

Simone e il suo amico Ferdinando vogliono costruire un aereo di cartone e inizialmente sono entrambi entusiasti di questo gioco. Ma Ferdinando vuole essere sempre lui a decidere le regole.

E quando Simone, offeso, gli domanda: ” Perchè devo andare sempre io a prendere le cose?”, Ferdinando risponde: “Perchè altrimenti non sono più tuo amico”.

Simone capisce che Ferdinando si comporta da prepotente ed è suo fratello Gaspare che lo aiuta a trovare un modo per risolvere la situazione.

I libri di Simone sono caratterizzati da colori pieni, vivaci e da immagini semplici dai marcati contorni neri che danno sicurezza al bambino e ne facilitano l’immedesimazione. Stephanie Blake mette al centro delle sue storie il mondo del bambino, trattando con leggerezza ma non in maniera scontata, i piccoli grandi problemi che il bambino si trova a vivere nel suo percorso di crescita.

Ho visto una talpa

Ho visto una talpa è un albo illustrato di Chiara Vignocchi e Silvia Borando per la casa editrice Minibombo. La protagonista di questa storia è una talpa con gli occhiali che viene vista in maniera diversa da ogni animale che la incontra. Per l’elefante la talpa è… piccolissima; per la formica la talpa è… molto grande e così via. Un libro che ci fa capire come ognuno di noi possa avere un punto di vista diverso sulle cose.

I colori del libro sono il bianco, il nero e l’arancione e i disegni semplici ed essenziali, insieme a un testo immediato e mai ripetitivo, riescono a far capire al bambino un concetto non sempre semplice da spiegare, come la differenza di punti di vista.

Andando nel sito della casa editrice al link Giochiamo, troviamo tanti spunti per prolungare l’esperienza di lettura con diversi giochi basati sulla storia.

Buonanotte, Gorilla!

Buonanotte, Gorilla! è un albo illustrato di Peggy Rathmann uscito per la prima volta in lingua inglese nel 1994. A febbraio 2019 la casa editrice LupoGuido l’ha tradotto per la prima volta in italiano.

È un libro dal formato all’italiana, più corto in altezza e più lungo in larghezza.

Il custode di uno zoo dà la buonanotte a tutti gli animali e non si accorge che il gorilla gli prende le chiavi e apre tutte le gabbie. Gli animali seguono il custode fino a casa sua ma è la moglie ad accorgersene e a riaccompagnare tutti allo zoo. Siamo sicuri che proprio tutti ritornano alle proprie gabbie?

Le immagini sono sempre racchiuse in delle cornici bianche e il testo è costituito quasi unicamente dalla parola buonanotte all’interno di dei fumetti.

Un libro divertente e pieno di colpi di scena.

In questo articolo vi ho presentato tre libri che fanno parte delle novità gennaio-febbraio 2019 e che sono adatti ai bambini a partire dai tre anni.

E allora… Buona lettura! 😉 E fatemi sapere cosa ne pensate.

Un pensiero su “Il coniglio Simone, una talpa con gli occhiali e un gorilla dispettoso in tre nuove uscite da non perdere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...