Attività principessina evidenza

Attività: costruire la carta d’identità del proprio personaggio preferito

Attività principessa

Insieme alle bimbe mi piace spesso trovare delle attività da fare partendo dai libri che abbiamo nella nostra libreria. Leggere diventa così un pretesto per divertirci con attività manuali o con qualche semplice esercizio fisico.

L’altra mattina è venuta a trovarci un’amichetta di Beatrice e allora abbiamo dato libero sfogo alla fantasia. In questo articolo vi propongo l’attività fatta insieme. Abbiamo costruito la carta d’identità della protagonista del libro letto.

  • Materiale necessario:

pennarelli, matite colorate, fogli.

  • Età:

si può adattare l’attività in base all’età dei bambini. Con i bambini dai 3 ai 5 anni si può improntare sul disegno; con i bambini in età scolare si può aggiungere la parte di scrittura.

Attività principessina disegno

Beatrice e la sua amica hanno scelto di farsi leggere il libro Non voglio lavarmi le mani di Tony Ross, Lapis Edizioni, 2011.

La protagonista del libro è una principessina capricciosa che in questa avventura non capisce perché deve sempre lavarsi le mani.

“… Perchè mi devo sempre lavare le mani?”  chiede la principessina.

“Per mandar via i germi e i batteri” risponde la tata.

Dopo aver letto il libro abbiamo preso un foglio di carta piegato a metà e su una parte le bambine hanno disegnato il ritratto della protagonista.

La parte scritta l’ho invece completata io, discutendo insieme a loro, “Come si chiama la protagonista della storia? Quanti anni può avere? Che caratteristiche ha?”.

Un’attività semplice e divertente, con materiale facilmente reperibile. Le immagini dei libri diventano così dei ponti verso l’immaginario e la creatività. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...