Albi Daniela Kulot

Amore, fantasia, rispetto reciproco e… tanto colore in due albi illustrati di Daniela Kulot

Coccodrillo innamorato e A scuola insieme copertina

  • se voi per prime amate la lettura il bambino lo sentirà;

  • lasciate che vostro figlio vi rivolga delle domande e cogliete l’occasione per parlare;

  • rendete la lettura un momento speciale e divertente.”

Queste sono alcune indicazioni su come vivere il momento della lettura insieme ai nostri figli, presenti sul sito della casa editrice Zoolibri.

Qual è il lavoro di questa casa editrice? Dare vita agli ZOO… libri, che sono albi illustrati “scelti, curati e amati” e dedicati a bambini e ragazzi. Vi consiglio di dare un’occhiata al sito www.zoolibri.com, per scoprire di più sul lavoro svolto, le novità e i libri a catalogo.

Gli albi che voglio presentarvi oggi sono Coccodrillo innamorato e Andiamo a scuola insieme. Che incredibile avventura!. Il primo titolo è alla sua terza ristampa, mentre il secondo è una novità; entrambi sono editi da Zoolibri e scritti e illustrati da Daniela Kulot.

Coccodrillo innamorato inizio

Coccodrillo innamorato racconta le avventure di un coccodrillo che ha una strana malattia. I sintomi sono irrequietezza, sbalzi di temperatura e d’umore. Cosa può essere? 

Il motivo è molto semplice: COCCODRILLO È INNAMORATO!

[…]

Il problema di COCCODRILLO è che si è innamorato di GIRAFFA.

Il problema è che Giraffa è molto alta e non riesce ad accorgersi di Coccodrillo.

Coccodrillo innamorato tentativo

Coccodrillo cerca di mettere in atto tutti gli stratagemmi per riuscire a farsi notare: sale sui trampoli, fa acrobazie su un ponte, si arrampica su un albero, suona una canzone d’amore, ma ogni volta succede un imprevisto che distrae la sua amata. Il tenace innamorato ha ormai perso ogni speranza, quando… Riusciranno secondo voi Coccodrillo e Giraffa a iniziare una storia d’amore?

Gli animali hanno caratteristiche tipicamente umane; sono vestiti, camminano su due zampe, abitano in delle case. Oltre a leggere una storia divertente e colorata, possiamo quindi cogliere tra le pagine un significato in più: i sentimenti sono capaci di andare oltre ogni differenza.

Andiamo a scuola Kulot

Camilla, Orlando e Luca sono i protagonisti dell’albo Andiamo a scuola insieme. Che incredibile avventura!.I tre amici, una coniglietta, un orsetto e un lombrico, devono andare a scuola da soli.

La strada da fare è poca, ma chi è piccolo ha le gambe corte e si stanca facilmente.

“Pausa!” dice Camilla.

Andiamo a scuola sasso

Grazie alla fantasia che spesso solo i più piccoli hanno, il tragitto verso la scuola diventa un’avventura magica. Così un sasso trovato tra l’erba diventa un elefante, un fazzoletto si trasforma in un uccello, un pezzo di corda è un pericoloso serpente e una molletta… Cosa potrebbe diventare? 

Finalmente i tre amici arrivano a destinazione e raccontano ai loro compagni le loro incredibili peripezie.

Una storia che è un inno alla fantasia e alla capacità di stare insieme e divertirsi nonostante le differenze, anzi la diversità diventa un valore aggiunto.

In entrambi gli albi le illustrazioni colpiscono grazie ai loro colori vivaci. Le parole d’ordine di queste storie sono quindi: FANTASIA e COLORE.

Due letture adatte a partire dai tre anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...