Pandino pom e pim lupo

Un tenero panda, un inseparabile pupazzo di pezza e un lupo maleducato in quattro nuove uscite per i più piccoli

Panda Bea

Oggi voglio presentarvi quattro uscite di questo 2019 adatte ai bambini a partire dai due anni. Sono quattro libri molto diversi tra loro per formato, tipo di immagini, tema trattato, accomunati dalla fascia d’età di riferimento. Il mio consiglio è però di non essere troppo legati alle indicazioni sull’età. Sono sicuramente molto utili perchè aiutano a farsi strada nella scelta dei libri per bambini. Ma la cosa più importante è osservare i nostri figli, vedere di cosa hanno bisogno e quali sono i loro personali gusti.

Molto spesso capita che Ginevra, che ora ha sette anni, si diverta tantissimo con i libri che leggevamo insieme quando era molto più piccola. Oppure quando andiamo in biblioteca Beatrice vuole portare a casa i libri adatti ai piccolissimi. Il mio consiglio è di lasciare scegliere i nostri bimbi, guidandoli, facendogli varie proposte, ma lasciando anche a loro la libertà di decidere cosa leggere.

E adesso partiamo con le recensioni.

Pandino interno

Pandino cosa fai? di Satoshi Iriyama è un libro dal formato quadrato edito da Terre di Mezzo.

A Pandino piace muoversi e imitare le forme.

Vuoi giocare con lui?

Alza le mani, e allungati bene verso l’alto.

Il tenero Pandino si diverte a imitare un tulipano, una banana, una trottola, un aereo, una polpetta di riso e un razzo. Tanti nuovi esperimenti con il proprio corpo per poi rotolare, rotolare, fino ad arrivare da qualcosa di conosciuto e sicuro, le braccia della mamma.

Un libro con singole immagini su uno sfondo bianco che possiamo leggere insieme al nostro bimbo facendolo divertire con qualche semplice esercizio per esplorare i movimenti del corpo.

Pom e Pim interno

Pom e Pim è un albo illustrato di Lena e Olof Landström per Beisler Editore. Pom e il suo amico di pezza Pim vanno a spasso. La storia consiste in un concatenarsi di eventi che in un primo momento sembrano sfortunati, ma che poi si rivelano la base per nuove fortunate opportunità. E allora una piccola caduta permette a Pom di trovare un soldino per terra, e un palloncino che scoppia diventa un impermeabile per Pim.

Le parole sono ridotte al minimo e lasciano spazio ad immagini semplici e dai colori pastello. I due autori sono marito e moglie e negli anni sono stati insigniti di premi e onorificenza sia in Svezia che in altri paesi.

Questo libro incoraggia i bambini ad affrontare con creatività ogni situazione, cercando il lato bello in ogni cosa.

Non fai il bravo interno

Non fai il bravo? è un libro cartonato di Alex Sanders edito da L’Ippocampo Ragazzi. Il protagonista è il signor Lupo. Il testo si svolge come un dialogo tra il lettore e il lupo e il discorso di quest’ultimo è contenuto nei balloon. Al lupo piace mangiare i bambini che strillano, quelli che rompono tutto, quelli che dicono bugie e parolacce… E i bravi bambini?

Toc! Toc! Toc! Chi è?

È la tua mamma che ti cerca, signor Lupo monello!

Un finale a sorpresa che mette al sicuro i bambini dal lupo affamato.

Che maleducato interno

In Che maleducato! di Alex Sanders (L’ippocampo Ragazzi) il protagonista è sempre il signor Lupo che questa volta è davvero maleducato. Il lupo entra nel libro senza bussare, senza salutare, e inoltre dice parolacce, e parla con la bocca piena. Ma quando cade sulla buccia di banana che lui stesso ha buttato per terra, si accorge che forse non vale la pena essere così maleducati.

Come nel libro precedente il formato è cartonato, dalle pagine robuste e il testo consiste in un dialogo tra il lettore e il lupo. L’immagine principale è proprio quella del lupo rappresentato con un marcato contorno nero su uno sfondo bianco.

Ma chi è questo lupo birichino? Non è altro che lo specchio del bambino nel quale non faticherà a riconoscersi.

Voi li avete già letti questi libri? Vi piacciono? Fatemi sapere cosa ne pensate.

Buona lettura! 😉

3 pensieri su “Un tenero panda, un inseparabile pupazzo di pezza e un lupo maleducato in quattro nuove uscite per i più piccoli

  1. Grazie della bella recensione, sono felice che Pom e Pim piaccia! Però sarebbe bello che venisse citato anche il nome del traduttore, quando il libro non è italiano. 😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...