Mare e Bosco evidenza

Piccole scoperte per giovani lettori curiosi: Mare e Bosco, Editoriale Scienza

È ora di vacanza! Oggi per Beatrice è stato l’ultimo giorno di scuola materna. Sono stati anni emozionanti, insieme a maestre e bambinaie che l’hanno aiutata a crescere giorno dopo giorno, in una vera collaborazione educativa scuola-famiglia. Da domani potrà dormire un po’ di più la mattina e, libera da impegni, potrà passare più tempo all’aria aperta, con l’unico obiettivo di divertirsi e esplorare la natura. Beatrice – come la maggior parte dei bambini – è un vulcano di domande, alle quali trova risposta osservando ciò che la circonda, confrontandosi con noi adulti e perdendosi nei libri.

Albert Einstein diceva: “La cosa importante è non smettere di fare domande. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Mai perdere il gusto di una sacra curiosità.”

I libri di divulgazione sono uno strumento utile per rispondere alla curiosità dei bambini sulla realtà vicina e lontana. Possono fornirgli informazioni su quello che vedono durante le loro passeggiate oppure permettergli di scoprire cose troppo lontane per far parte dell’immediata esperienza.

In questo articolo vi presento due libri della collanaPiccole scoperte della casa editrice Editoriale Scienza: Mare e Bosco, scritti da Libby Walden e illustrati da Stephanie Fizer Coleman (maggio 2018).

Mare ha un formato allungato in altezza, con una copertina robusta e pagine che pur non essendo cartonate, sono molto resistenti. Grandi alette da sollevare e vivaci illustrazioni affascinano i bambini. Il testo si compone di brevi frasi che svelano interessanti notizie sugli animali che popolano il mare.

I bambini incontrano i giganti dell’oceano come le balenottere azzurre che sono gli animali più grandi del nostro pianeta. Possono scoprire che lo squalo bianco ha all’incirca 300 denti, posti su sette file. Ci sono poi creature dai colori caratteristici come il polpo dagli anelli blu che se si sente in pericolo diventa ancora più brillante. Viene spiegato il concetto di mimetismo, tipico del dragone foglia e del pesce pietra. Anche le fredde e scure profondità dell’oceano sono abitate da animali marini come le murene o il pesce lanterna. Le illustrazioni sono semplici ma rigorosamente rispettose della realtà e incantano per i loro colori.

Bosco ha lo stesso formato, le stesse illustrazioni dai colori brillanti e grandi alette che nascondono frasi questa volta inerenti a piante e animali dell’ambiente boschivo. I bambini scoprono che tutti i tipi di piante, alberi e arbusti crescono dal suolo e hanno delle radici. Quali animali si nascondono tra questa vegetazione? Ci sono il picchio, l’alce, la talpa e gli scoiattoli che grazie alle loro code rimangono in equilibrio sui rami più alti. E ogni animale ha la sua casa: nidi, cunicoli, alveari… Come si comportano i cuccioli? Gli orsetti si arrampicano sugli alberi e i lupacchiotti crescono in un gruppo chiamato branco.

L’amore per la natura all’illustratrice di questi due libri deriva dalla sua infanzia e traspare in maniera chiara nelle sue opere. Stephanie Fizer Coleman vive nella Virginia dell’Ovest. È cresciuta in una zona rurale, con un ruscello e una foresta a pochi passi. Il suo stile unisce elementi digitali e tradizionali.

Mare e Bosco sono due libri che incuriosiscono i più piccoli, e che possono essere un ottimo punto di partenza per avere delle prime risposte e allo stesso tempo creare nuove domande. Adatti ai bambini a partire dai 4 anni.

Buona lettura e buona vacanze!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...