Avventure spaziali Ed. Scienza

Avventure spaziali: un libro per esplorare l’Universo a cinquant’anni dal primo sbarco sulla Luna

Missione Spazio in arrivo! Il nostro papà è un vero appassionato di astronomia, e come io coinvolgo Ginevra e Beatrice nella mia passione per i libri, lui riesce a trasmettere alle bimbe l’amore per il cielo.

Il 20 luglio 2019 si celebrano i cinquant’anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna, un avvenimento che ha avuto risvolti su tanti campi, tra cui quello politico. “Il primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik russo del 1957, aveva provocato un grande shock negli USA.

Se l’Unione Sovietica era in grado di collocare un satellite artificiale nello spazio, avrebbe potuto colpire con una bomba atomica qualsiasi punto della Terra in una manciata di minuti. La situazione si aggravò pochi anni dopo, quando l’URSS riuscì a lanciare Il primo uomo nello spazio, Jurij Gagarin. Era il 12 aprile 1961. Come reagire a questi successi, mentre le iniziative spaziali americane cercavano solo di inseguire quelle sovietiche? Il giovane presidente americano John F. Kennedy affrontò la difficile situazione con un colpo di genio. Il 25 maggio 1961, solo un mese dopo il volo di Gagarin, annunciava al Congresso USA la richiesta di impegnare la nazione a spedire un uomo sulla Luna entro il decennio e di riportarlo vivo sulla Terra.” Mentre papà Paolo legge questo articolo sullo speciale della rivista Nuovo Orione, dal titolo La conquista della Luna. Ieri, Oggi, Domani (Luglio/Agosto 2019), Ginevra e Beatrice lo riempiono di domande sull’argomento.

“Papà, ma la Luna è un pianeta? E la Terra come è fatta?”, lo interroga subito Beatrice. “Papà, papà! Ma esistono gli alieni? E possiamo andare in macchina su Marte?”, insiste Ginevra. Capisco allora che è arrivato il momento di intervenire con… un bel libro sullo Spazio adatto a loro.

Pianeta Terra

Avventure Spaziali è un libro scritto da Anne McRae, con le illustrazioni di MUTI, la supervisione scientifica di Stephen P. Maran, ed è pubblicato in Italia da Editoriale Scienza (maggio 2019), una casa editrice con sede a Trieste, specializzata in divulgazione. Stephen P. Maran è un astronomo e divulgatore che ha lavorato quarant’anni nel programma spaziale americano di ricerca, ha ricevuto la Nasa medal per meriti eccezionali ed è stato addetto stampa della Società astronomica americana.

Al libro sono abbinati 50 video spaziali, che si possono vedere scaricando l’app gratuita “AtlasofSpaceAdventures” e inquadrando le pagine dove su alcune figure appariranno dei grossi puntini rossi da toccare per far partire i video.

Sfogliando Il libro con le bambine, mi ha colpita per prima cosa la chiarezza espositiva. All’inizio è presente un indice che suddivide le pagine per argomento, mentre alle fine abbiamo un indice analitico, dove possiamo trovare le parole chiave in ordine alfabetico, semplificando così la consultazione.

Sulla Luna

PIANETA TERRA

Benvenuti a bordo! Stiamo per intraprendere un viaggio che ci porterà fino alle origini dell’Universo. Prima di partire, però, osserviamo più da vicino il pianeta su cui viviamo per capire che cosa lo rende così speciale.

Pagina dopo pagina siamo guidati in un viaggio nello Spazio, partendo ovviamente dal nostro pianeta, la Terra. Il giorno e la notte, le stagioni, l’atmosfera, la crosta terrestre: tante informazioni date in modo accessibile e allo stesso tempo preciso e con rigore scientifico. Le doppie pagine sono suddivise in riquadri che trattano diversi aspetti di un determinato argomento.

Sistema solare

Dalla Terra passiamo alla Luna, per poi imbarcarci per una missione davvero scottante: il Sole. Cosa sono le macchie solari? E lo sapevate che la corona del Sole rilascia un flusso di particelle cariche, detto vento solare?

Lo sguardo si amplia allora verso tutto il Sistema Solare.

IL SISTEMA SOLARE

Prima di proseguire con le nostre avventure, fermiamoci un attimo a esplorare il vicinato e a pianificare i prossimi viaggi. La Terra è uno degli otto pianeti che orbitano intorno al Sole. Ma intorno al Sole turbinano anche milioni di asteroidi e miliardi di comete, così come pianeti nani e lune, polveri e gas. Tutto questo è il nostro Sistema Solare.

Le immagini che accompagnano il testo scritto sono create da MUTI, che è uno studio di illustratori e artisti digitali con sede a Città del Capo, in Sudafrica. Sono immagini schematiche, essenziali e immediate, che contribuiscono a non spaventare i giovani lettori curiosi nonostante la complessità dei temi.

Vengono esplorati allora tutti i pianeti. Lo sapevate che Venere è definito il “gemello infernale” della Terra?

Big Bang

Il viaggio continua fino ai confini della Via Lattea alla scoperta di altre galassie per poi fare un tuffo indietro nel tempo fino alle origini dell’Universo.

Nel testo è posta particolare attenzione alle missioni con cui stiamo esplorando lo Spazio, con dati aggiornati e una prospettiva rivolta al futuro.

Un libro davvero… spaziale, adatto a partire dagli otto anni.

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...