Pronti per la scuola evidenza

Siete… Pronti per la scuola? Scopritelo con una storia della collana “Le tartarughe marine”

Pronti per la scuola quadrato

“S’accorcian le giornate, le sere sono più fresche e tornan tutte in classe le allegre scolaresche.”

Quando inizia settembre le mie bambine iniziano a cantare Il tango dell’autunno (di Le mele canterine). Ormai è una specie di rito che ci aiuta a entrare in clima settembrino, in attesa dell’autunno con i suoi colori e sapori. Ginevra e Beatrice iniziano a pensare a come travestirsi per Halloween, alle scorpacciate di castagne, e all’incontro con tutti gli amici che non sono riuscite a vedere durante le vacanze estive.

Settembre infatti segna l’inizio di un nuovo anno scolastico, di nuovi progetti e aspettative. A giugno spesso ripetiamo: “Ci penserò a settembre!”, vedendo questo mese come qualcosa di lontano, e invece l’estate passa veloce e bisogna tornare a fare i conti con le corse per non fare tardi, i compiti, le attività pomeridiane. Per Beatrice sarà un anno ancora più speciale, perché come vi ho già detto in qualche articolo precedente, inizia la prima elementare. Forse è per questo che quest’anno sono così emozionata e sento con tanto trasporto questo periodo. La mia piccola cresce… okay, niente lacrime, niente lacrime (per fortuna il tablet è impermeabile)…

Oggi vi propongo l’albo illustrato Pronti per la scuola di Monica Pratelli, con le illustrazioni di Francesca Rossi, della collana Le tartarughe marine del Gruppo Editoriale Tresei. 

È mattina e la mamma prepara la colazione per i suoi bambini.

FORZA CUCCIOLI,

È ORA DI ANDARE A SCUOLA!

SIETE PRONTI?

Girando le pagine si vedono diversi animali che trovano ogni scusa per ritardare il momento della partenza.

La tartaruga ha bisogno dei suoi tempi… lenti, il millepiedi deve finire di mettersi le sue mille scarpe, il leoncino deve esercitarsi con i suoi ruggiti, il canguro deve riempire il suo astuccio, l’istrice ha bisogno di limare i suoi aculei…

E quando finalmente l’orsacchiotto e il pinguino sono pronti, c’è qualcuno che non li lascia andare… Chi sarà?

La doppia pagina mostra un bambino e una bambina che trascinano rispettivamente una nave e un camioncino pieni di animali di peluche finalmente tutti pronti per andare… a scuola.

Il libro ha immagini grandi, semplici e immediate. Il testo breve è in stampatello maiuscolo.

Ogni albo illustrato di questa collana è accompagnato da un breve opuscolo che offre all’adulto una guida per affiancare i piccoli lettori nelle loro nuove avventure che li porteranno fuori dal guscio. In particolare, nella guida a questo libro, la psicologa Francesca Rifiuti dà ai genitori alcuni consigli per affrontare l’inizio della Scuola dell’Infanzia e Primaria dei loro bimbi.

Pronti per la scuola è una lettura adatta a tutti quei bambini che devono iniziare un nuovo percorso scolastico (a partire dai tre anni).

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...