Teniamoci stretti evidenza

Teniamoci stretti… la giusta soluzione a tutti i problemi

Teniamoci stretti quadrato

Alzi la mano chi vorrebbe… una vacanza in totale relax! Io, io, io! Però le vacanze sono appena finite. È vero, non sono state in totale relax ma d’altronde con i bambini è piuttosto difficile.

Allora cosa si potrebbe fare per ricaricare le energie?

Questi sono stati dei giorni di corse frenetiche per acquistare tutto il materiale scolastico, inoltre tra un po’ ci sarà anche il compleanno di Ginevra e Beatrice, quindi un altro evento da organizzare e altri giri per i negozi.

Ho trovato! Ci vorrebbe un… massaggio: uno di quei bei massaggi distensivi, drenanti…

Mentre scrivo quest’articolo arriva Beatrice e mi stritola in uno di quei suoi abbracci pieni d’amore e in quell’attimo scompare ogni stanchezza e preoccupazione. La vacanza rilassante e il massaggio in un centro benessere non sarebbero male, ma c’è qualcosa di più speciale, unico e soprattutto economico capace di rigenerarmi in ogni momento: l’abbraccio delle persone che amo.

Teniamoci stretti è un albo illustrato scritto da Claudio Gobbetti, con le illustrazioni di Diyana Nikolova, pubblicato da Sassi Junior (2019).

NEL MONDO ESISTONO UN’INFINITÀ DI PROBLEMI,

UN’INFINITÀ DI MINACCE, UN’INFINITÀ DI GIORNATACCE.

SONO ANNI CHE SI VIAGGIA IN LUNGO E IN LARGO PER TROVARE

UNA SOLUZIONE A TUTTO QUESTO.

Qualcuno sta leggendo “Il giornale di Lontra”, un quotidiano ricco di brutte notizie: i 7 nani sono in sciopero, un robot viene licenziato dopo aver perso una rotella, i pinguini hanno un’epidemia di raffreddore… C’è una soluzione a tutti i problemi del mondo?

[…] BASTAVA CHIEDERLO A NOI.

Il giornale in primo piano lascia spazio alla simpatica faccia sorridente di una lontra. Le lontre custodiscono il segreto più efficace per superare ogni difficoltà, e si tratta di…

… Un abbraccio.

Le lontre si abbracciano in ogni occasione. Tenendosi stretti si può migliorare l’umore, ripararsi dalla pioggia, riscaldarsi, farsi coraggio, si può festeggiare, insomma non c’è davvero niente che un abbraccio non possa risolvere.

UN ABBRACCIO AL GIORNO

TOGLIE I PROBLEMI DI TORNO.

L’abbraccio procura dei veri è propri benefici fisici che sono riassunti in maniera semplice e divertente in un’immagine del libro. Viene rilasciata ossitocina, il ritmo del battito del cuore cambia, il respiro rallenta, il corpo si rilassa, l’energia scorre.

Teniamoci stretti è un albo illustrato che fa venire voglia di… tanti abbracci. Noi stasera ad esempio abbiamo fatto “l’abbraccio di famiglia“.

Le illustrazioni occupano una parte importante, completando così il significato del testo scritto.

Le parole di Claudio Gobbetti e le immagini di Diyana Nikolova che hanno incantato le mie bimbe con il libro Il giardiniere dei sogni, edito da Sassi Junior (la mia recensione qui), questa volta le hanno fatte sorridere, e allo stesso tempo capire che a volte basta davvero poco per sentirsi meglio, basta davvero soltanto… tenersi stretti.

Una lettura adatta dai cinque anni.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...