Il giro del mondo e super natura evidenza

Il super libro della natura e Il giro del mondo in 80 esperimenti – Editoriale Scienza

I vostri bimbi hanno già scritto la letterina a Babbo Natale? Ginevra e Beatrice l’hanno appesa da qualche giorno fuori dalla porta di casa… Non si sa mai che qualche elfo si trovi nei paraggi e la prenda, cominciando così a fabbricare i regali. Perchè i regali li fabbricano gli elfi di Babbo Natale, vero? Io voglio crederci ancora. Non c’è periodo più bello del Natale per essere bambini o per tornare piccoli per un po’.

L’odore di zucchero filato nelle fiere, le luci colorate per le strade, le mandorle tostate e gli abeti decorati.

E i regali… le carte colorate, i nastrini luccicanti e l’emozione che si prova scartando il pacchetto. Se i vostri bambini sono curiosi, amano la scienza e i libri, vi consiglio di dare un occhiata al catalogo della casa editrice Editoriale Scienza, dove trovate un ampia scelta di titoli di divulgazione adatti a tutte le età. Oggi vi presento due delle ultime nuove uscite. Anzi, vado subito a proporle anche a Babbo Natale, in modo che si tenga aggiornato anche lui. 😉

Il super libro della natura è scritto e illustrato da vari autori, in quanto è ricco di curiosità che toccano non solo il campo della scienza, ma comprendono anche ricette di cucina, giochi di enigmistica, attività con la carta. Ad ogni esperto il suo argomento. Il libro è uscito per Editoriale Scienza a settembre 2019 nella collana A tutta scienza, con la traduzione di Erica Mazzero.

ATTENZIONE!

Le tue passioni sono i fiori, gli alberi, la frutta e la verdura?

Ti interessa sapere come si coltiva un orto e come si realizzano le talee?

[…] Sogni di vivere in una casa circondata da animali e immersa nel verde?

[…] Se hai sempre risposto di sì, non perdere tempo e tuffati in questo libro per fare mille scoperte: sarà la guida indispensabile per un naturalista in erba come te!

E allora è giunto il momento di aprire il libro e… attrezzarsi con tutto ciò che serve per allestire un giardino. Un super-giardiniere può aver bisogno di un rastrello, una zappa, una carriola, una vanga… E non può mancare un diario di giardinaggio dove disegnare la piantina dell’orto.

Oltre alla pratica ci vuole anche un po’ di teoria. Che cos’è un fiore? Quali possiamo trovare passeggiando in un bosco? Ad un occhio attento non possono poi sfuggire tutti i piccoli animali che abitano il prato: cicale, lombrichi, formiche rosse, cavallette, forbicine… Non sono poche le cose da sapere: riconoscere gli alberi, le bacche e i fiori commestibili (eh sì, anche alcuni fiori si possono mangiare), i vari tipi di uccelli e gli animali selvatici. E nessuna paura se i vostri bimbi hanno “la testa tra le nuvole”; bisogna osservare anche quelle per sapere che tempo farà e quali cure prestare alle piante.

Il divertimento continua con le pagine di giochi e test, e con le attività più “a portata di mano”, come costruire un acchiappasogni con le foglie, fare l’origami di una farfalla o di una rana, o un coccodrillo con i contenitori portauova.

Il testo si divide in brevi paragrafi accompagnati da immagini coloratissime che rendono più facile la comprensione.

Un libro davvero super consigliato che non lascia spazio alla noia. Dai 7 anni.

Prima di presentarvi il prossimo libro vi faccio una confessione. Leggendo questi libri insieme alle mie bambine imparo anch’io tantissime cose nuove, o riporto alla memoria nozioni studiate a scuola. Quando Ginevra mi chiede di leggere insieme a lei un libro di divulgazione scientifica, passiamo il tempo a meravigliarci insieme, per poi allenarci a trovare nella realtà le cose apprese sulla carta.

E adesso si parte per… Il giro del mondo in 80 esperimenti, un libro di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, illustrato da Stefano Tambellini, pubblicato da Editoriale Scienza nella collana A tutta scienza (ottobre 2019).

Anche questa volta si mescolano tra loro varie materie: scienza, storia, geografia e letteratura. I protagonisti di questo libro sono infatti i tre giovani discendenti di Phileas Fogg e dell’ispettore Fix, protagonisti a loro volta del romanzo di Jules Verne, “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Ora, più di 100 anni dopo, i tris-nipoti di questi baffuti personaggi hanno deciso di ripercorrere lo stesso itinerario dei loro progenitori. Con calma però, osservando e sperimentando, perché per capire un po’ di che cosa succede sul nostro pianeta ci va il tempo che ci va…

Come in ogni viaggio che si rispetti non può mancare la valigia. Sono sicura che a casa dei nonni i vostri bimbi potranno trovare una vecchia tovaglia, un metro da sarta, forbici, un pennarello e un bastone. Per fare cosa? La valigia ovviamente, e partire insieme ai tre protagonisti.

 

Punto di partenza: Londra, per un viaggio di 40 000 chilometri. Si possono fin da subito scoprire alcune curiosità di ieri e di oggi.

Ieri: nell’Ottocento in Inghilterra sono stati inventati i treni a vapore.

Oggi: i treni non vanno più a vapore e Londra ha più di 350 stazioni ferroviarie.

Il viaggio si sviluppa in 20 tappe e per ogni luogo vengono descritti 4 esperimenti.

20 × 4 =  80 (Scusate, deformazione professionale di una mamma con una figlia in terza elementare che studia le tabelline)

Dicevo… 20 tappe per 4 esperimenti ciascuna, ed eccoci ad 80.

Passando per l’Italia si può capire la differenza tra vulcani esplosivi e effusivi,  in Grecia si può comprendere la democrazia (vi basterà una barretta di cioccolata e qualche sassolino…leggere per credere!), sull’Himalaya incontreremo la rarefazione dell’aria… Tanti esperimenti per scoprire il mondo non solo leggendo ma mettendo in moto anche le mani.

Pagine dal grande formato, illustrazioni ricche e colorate e il testo in diversi caratteri sono tutti elementi che contribuiscono a rendere questo viaggio, ehm volevo dire lettura, davvero entusiasmante.

Un ottimo regalo di Natale per i bambini a partire dagli 8 anni.

Un pensiero su “Il super libro della natura e Il giro del mondo in 80 esperimenti – Editoriale Scienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...