Little Queen Lilibet evidenza

Una nuova serie… regale: Le Avventure della piccola Regina Elisabetta – The Adventures of Little Queen Lilibet

Queen Lilibet Natale 2019

Dopo qualche giorno di pausa natalizia, rieccomi con una recensione di un libro uscito proprio in tempo per questo Natale 2019. Nonostante siano stati giorni frenetici, sono riuscita ad andare, insieme alle mie bimbe, alla presentazione che si è tenuta alla libreria Tarantola a Udine. Devo dire che sono sempre momenti emozionanti perché posso condividere la mia passione per parole e immagini con Ginny e Bea, ed ho inoltre l’occasione di rivedere persone speciali conosciute proprio grazie ai libri, in questo caso l’autrice Stella Nosella.

Vi ho già parlato in precedenza di alcuni suoi libri, in particolare La bambina dal nastro rosso (L’Orto della Cultura, giugno 2019, con le illustrazioni di Marianna Balducci) e le saga Sebastian’s Chronicles, che al momento vede pubblicati due libri (Capponi Editore, maggio 2018 – aprile 2019) e un prequel (L’Orto della Cultura, settembre 2019, con le illustrazioni di Valentina Vanasia). Vi consiglio di continuare a seguire Stella e il suo lavoro, perché ha in serbo tante curiose novità per il nuovo anno.

Il libro che vi presento oggi, Le Avventure della piccola Regina Elisabetta. Un giorno a Buckingham Palace (L’Orto della Cultura, dicembre 2019) , è il primo di una serie che ha come protagonista la Regina Elisabetta II all’età di 8 anni. L’idea è nata dai due coautori, Stella Nosella e Thomas Mace-Archer-Mills, che dopo essersi conosciuti a Londra hanno voluto omaggiare la sovrana con quest’opera.

Una serie e due edizioni: una inglese, pubblicata dalla casa editrice Austen Macauley, e una italiana, affidata a L’Orto della Cultura. Le illustrazioni sono curate da Valentina Vanasia, una giovane artista da sempre appassionata di disegno e di tutte le sue forme espressive.

Le difficoltà nel processo creativo di questo libro, sia nella sua parte verbale che in quella iconica, sono state unire elementi di fantasia ad altri rigorosamente reali. Le persone, i luoghi, e i manufatti presenti nel libro appartengono tutti alla realtà, e sono riprodotti con minuziosa cura per renderli il più possibile simili agli originali. E quale altra funzione ha il libro se non farci viaggiare rimanendo comodi sul divano di casa? I piccoli lettori che lo sfoglieranno, potranno infatti vagabondare insieme a Lilibet per i corridoi di Buckingham Palace, nei suoi giardini e nelle scuderie reali.

In questo primo episodio, che uscirà anche in inglese il 6 febbraio 2020 in occasione dell’anniversario dell’ascesa al trono della regina, siamo nel 1934.

In un’incantevole grigia mattina d’autunno tipicamente britannica Elisabetta Duchessa di York, telefonò a Sua Maestà, la Regina Maria, a Buckingham Palace.

La piccola Lilibet può finalmente passare un’intera giornata con i nonni, il re Giorgio V e la regina Maria. Subito la sua mente si riempie di mille domande. Come sarà Buckingham Palace? Cosa le daranno per pranzo? Dove andranno la mamma, il papà e la sua sorellina Margareth? Come tutti i bambini, Lilibet è curiosa, e anche un po’ preoccupata per cosa l’aspetta. Non sa che si troverà ad affrontare un’entusiasmante avventura con cherubini dispettosi, ritratti parlanti, dipinti capaci di leggere il destino nelle stelle, sculture che prendono vita, e animali golosi. Lilibet conoscerà alcuni dei suoi antenati, e si troverà di fronte a piccoli dubbi e interrogativi che la faranno crescere.

Un libro davvero… regale, adatto ai bambini a partire dai sei anni. Il secondo episodio della serie uscirà a Natale 2020 con il titolo Natale a Sandrigham – A Royal Christmas. E se volete conoscere altre curiosità su questa serie, vi consiglio di dare un’occhiata al sito www.littlequeenlilibet.com.

Buona lettura!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...