Esperimenti uovo e limone evidenza

Il laboratorio dei piccoli scienziati – La nuova collana di Editoriale Scienza

Limone e uova

I libri di non-fiction, quelli cioè che raccontono la realtà che ci circonda, occupano uno spazio sempre più ampio nell’editoria per bambini e ragazzi. La casa editrice Editoriale Scienza si dedica ormai da diversi anni alla divulgazione per i più giovani con proposte che non si limitano a trasmettere aride nozioni, ma mirano a stimolare in maniera attiva la curiosità del lettore. Nel libro appena uscito per Lapis dal titolo La biblioteca dei saperi, l’autrice Grazia Gotti scrive a tal proposito:

“Sulla rotta Parigi-Trieste si inseriscono nel 1993 le sorelle Stavro – Hélène e Sabina – che fondano Editoriale Scienza seguendo ancora una volta il genio di Pierre Marchand, creatore di una collana di “libri attivi” che la nuova casa editrice traduce per il mercato italiano.

Ora si tratta di far lavorare anche le mani e non solo la mente. L’attenzione si concentra quindi sugli esperimenti da produrre con tutto ciò che si può trovare facilmente in casa, oltre la storia degli scienziati, delle loro scoperte e invenzioni. Editoriale Scienza acquista così una fisionomia singolare e da allora la mantiene, crescendo di anno in anno.”

È quindi la voglia di proporre cose originali e stimolanti che sprona Editoriale Scienza a mettersi continuamente alla prova con nuovi progetti, fornendo ai ragazzi – come dice Grazie Gotti nella guida sopracitata – “libri che aprono nuovi orizzonti.”

Ecco allora Il laboratorio dei piccoli scienziati, una collana appena nata che vuole avvicinare i bambini a partire dai 4 anni alla scienza attraverso osservazione e pratica.

Esperimenti e divertimento.

Si possono imparare importanti principi scientifici con… uova e limoni?

Scopriamoli con i primi due libri della collana. In entrambi i titoli i testi sono curati da Cécile Jugla e Jack Guichard e le illustrazioni da Laurent Simon.

I miei primi esperimenti con il limone (Editoriale Scienza, 2020) invita i piccoli scienziati a fare conoscenza con un frutto spesso presente nelle nostre cucine… il limone.

Nella cesta della frutta in cucina hai trovato un limone.

E se lo guardassimo meglio?

Che forma ha?

[…]

Di che colore è?

[…]

Il limone peserà come un vasetto di yogurt, un carciofo o una lattina piena?

Aiutiamo i nostri bimbi a tagliare a metà il limone, potranno così scoprire tutti gli strati della buccia, gli spicchi, i semi, l’asse centrale. E con il caldo che sta per arrivare, cosa c’è di meglio di una dissetante spremuta?

Il limone non avrà più segreti e quindi… si parte con gli esperimenti.

Il limone galleggia? Perchè impedisce alla mela di scurirsi? E come può far brillare le monete? I giovani lettori potranno divertirsi a scrivere messaggi segreti con il succo e a preparare del formaggio fresco.

Se apriamo i nostri frigoriferi, difficilmente mancheranno… le uova.

I miei primi esperimenti con l’uovo (Editoriale Scienza 2020) aiuterà i piccoli scienziati a scoprire perfettamente l’anatomia di un uovo, a saperne individuare l’origine e a capire concetti importanti come la spinta di Archimede, il passaggio tra i vari stati, la forza d’inerzia… 

E da scienziati a cuochi il passaggio è breve…

Fai la maionese

Mescola il tuorlo dell’uovo con un cucchiaio di senape, un po’ di aceto, sale e pepe.

[…] Poi versa piano piano l’olio di girasole.

[…] Nella maionese,  gli elementi microscopici del tuorlo mettono insieme l’olio e l’acqua (che si trova nel giallo), la senape e l’aceto. Creano un’emulsione stabile.

La grafica di questi primi due libri della collana è colorata e vivace, a partire dalle copertine e i risguardi.

Le illustrazioni alternano disegni e foto e i testi sono spesso contenuti in balloon.

Una collana davvero consigliata e utile a trascorrere queste giornate scoprendo la scienza grazie a… uova e limoni.

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...