Estate pulce edizioni

Un’estate con gli albi illustrati di Pulce Edizioni

Pulce estate

Noia e scoperta. Un binomio che spesso nell’infanzia funziona. Annoiarsi è ormai diventato un privilegio per i nostri bambini, sempre occupati con qualche attività programmata. In questi mesi di stop, abbiamo concesso ai più piccoli più tempo davanti televisione e videogiochi, sperando così di evitargli… la noia. Ma è proprio in quei momenti di tempo lento che i bambini possono finalmente fermarsi e dare spazio alla fantasia, magari in compagnia di un bel libro.

Ecco allora qualche albo illustrato da sfogliare insieme ai nostri bimbi nei momenti di “noia estiva”.

Un pomeriggio di uffa che noia. Storia di un’amicizia piccola è un albo di Cristina Petit e Michela Gastaldi, pubblicato da Pulce Edizioni (2020).

UNA BAMBINA  NORMALE,

UN POMERIGGIO DI NIENTE,

DI UFFA CHE NOIA,

CHE SALAMOIA!

… NON SO PROPRIO COSA FARE,

A QUESTO PUNTO È  MEGLIO USCIRE!

Il formato è quadrato e il testo è composto da un botta e risposta tra un orso e una bambina. Le illustrazioni semplici ed essenziali, mettono in primo piano i due protagonisti, che si stagliano su sfondi bianchi o neri.

Un pomeriggio di “uffa che noia” diventa l’occasione ideale per la nascita di un’amicizia speciale tra due personaggi che nonostante le diversità, insieme stanno proprio bene.

Età di lettura: dai 4 anni.

Sally e la conchiglia è un albo illustrato di Simon James (traduzione di Elena Spagnoli), pubblicato da Pulce Edizioni, 2020. L’autore del libro è di origine inglese e per la storia si è ispirato a una sua passeggiata sulla spiaggia di Wenbury.

UNA DOMENICA DI NON MOLTO TEMPO FA,

SALLY ERA IN SPIAGGIA IMPEGNATA NELLE SUE ESPLORAZIONI,

QUANDO TROVÒ UNA CONCHIGLIA DAI COLORI VIVACI.

Sally è una bambina che durante un’esplorazione in spiaggia trova una conchiglia saldamente attaccata a una roccia. Sally la tira con tutte le forze, finché la conchiglia si stacca per incollarsi al suo dito. Una volta a casa, tutte le persone vicine alla bambina provano ad aiutarla a staccare la conchiglia ma senza risultati. Il signor Mirtillo, l’insegnante di scienze, spiega a Sally che si tratta di una patella. La bambina capisce allora che la cosa migliore da fare è riportare la patella nel suo ambiente naturale.

Una storia delicata che ha un forte messaggio ecologico ed è splendidamente illustrata dai tenui acquerelli nei toni del blu e del giallo.

Età di lettura: da 3 anni.

Un simpatico coniglio in crisi d’identità è il protagonista di Sei un eroe, Ben!, scritto da Jon Blake, illustrato da Axel Scheffler e tradotto in italiano da Elena Spagnoli (Pulce Edizioni, 2020).

Il libro esce per la prima volta nel 1992 ed è il primo albo illustrato da Axel Scheffler, poi diventato famoso grazie alla sua collaborazione con Julia Donaldson, che ha dato vita a capolavori come Il Gruffalò.

BEN

NON SAPEVA CHI ERA.

“SONO UNA SCIMMIA?” CHIESE.

“SONO UN KOALA?”

“SONO UN PORCOSPINO?”

Le illustrazioni mostrano che Ben è un coniglio, ma lui non sa di esserlo, e non conosce le proprie abitudini. Dove deve vivere? Cosa può mangiare? E soprattutto… perché i suoi piedi sono così grandi?

È proprio nel momento del pericolo che Ben trova risposta a tante delle sue domande, salvando sé stesso e gli altri conigli dalla donnola Lenny.

Testo e illustrazioni si alternano dando un ritmo veloce alla storia. I disegni, ottenuti con inchiostri, pennelli e pastelli, sono semplici e immediati.

Età di lettura: da 3 anni.

Camping è un silent book di Eilika Mühlenberg, edito da Pulce Edizioni, 2020.

Le doppie tavole raccontano attraverso sole immagini una giornata d’estate in un campeggio vicino al lago.

La storia trova il suo filo conduttore in un coccodrillo gonfiabile che, in seguito a un temporale, prende il volo. Ci troviamo di fronte a un Wimmelbuch (“libro brulicante”) in piena regola. Oltre al coccodrillo, ci sono infatti diverse figure laterali, ciascuna con le sue vicissitudini. C’è il signore che pesca ed è alla ricerca delle esche migliori, lo gnomo da giardino che prende vita, il ragazzo sempre con l’annaffiatoio in mano, il nonno in vacanza con il nipotino… Tante piccole scene in quelle più grandi che rendono possibili diverse modalità di lettura. Il giovane lettore può decidere di sfogliare le pagine una dopo l’altra seguendo un’avventura alla volta per poi ricominciare dall’inizio con un altro personaggio, oppure può soffermarsi su una visione d’insieme, analizzando i particolari della doppia pagina.

Una storia a metà tra realtà e immaginazione, che fa venire voglia di andare… in campeggio.

Età di lettura: da 4 anni.

Fiori di città è un silent book pieno di meraviglia, da leggere e rileggere, cogliendone tutte le sfumature. L’ideatore della storia è Jon Arno Lawson, poeta canadese che si è ispirato a una passeggiata insieme alla figlia Sophie di 7 anni. Sydney Smith ha poi trasformato le idee in immagini.

Un libro pluripremiato che rientra nella lista dei 100 migliori libri da leggere e condividere della New York Public Library e che viene portato in Italia da Pulce Edizioni (2020).

Una bambina e il suo papà stanno tornando verso casa ma mentre la bimba osserva ogni piccolo particolare che la circonda, il papà è distratto dal telefono.

Lungo il tragitto la piccola protagonista raccoglie i fiori che crescono tra il cemento, sprazzi di colore nel grigio della città. I fiori raccolti diventano poi un dono per un uccellino trovato senza vita, un signore che dorme sulla panchina, un cane al guinzaglio e… per la mamma. Sono proprio le attenzioni della bambina che colorano man mano tutto quello che la circonda.

Le illustrazioni occupano l’intera facciata per poi suddividersi in piccole vignette o aprirsi sulla doppia pagina.

Età di lettura: da 4 anni.

E allora… rinfrescatevi tuffandovi in questi albi illustrati. SPLASH!!!

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...