La Costituzione è come un albero

La Costituzione è come un albero: parlare di Costituzione in rima

Albero della Costituzione

Proviamo a chiudere gli occhi e a immaginare un albero rigoglioso con le foglie verdi in ogni stagione. Non è un albero qualsiasi ma rappresenta la Costituzione. Ogni foglia è un articolo. Le radici sono profonde e ben salde, e rappresentano il lavoro, l’uguaglianza e la libertà. I frutti sono i bambini che diventeranno uomini e donne con uguali opportunità e con diritti e doveri. L’albero ha bisogno di essere nutrito e rispettato per poter continuare a offrire la sua ombra che ristora e protegge.

Ma ancor prima bisogna sapere che tale albero esiste. Ecco perché è importante parlare di Costituzione già con i più piccoli.

Vi propongo allora un libro in stampatello maiuscolo con versi in rima e immagini colorate: La Costituzione è come un albero di Lorenza Farina, illustrato da Alexandra Colombo edito dal Gruppo Editoriale Raffaello, nella collana Il Mulino a Vento.

QUESTA MATTINA A SCUOLA

HO INFILATO NELLO ZAINETTO

PAROLE NUOVE E DIVERSE

PIENE DI AMORE E DI RISPETTO.

ME LE HA INSEGNATE 

LA MAESTRA MARGHERITA

PARLANDO DELLA COSTITUZIONE

COME DI UN ALBERO PER LA VITA.

La Costituzione è come un abbraccio, che ci fa sentire al sicuro, è come un vascello con il suo capitano alla guida, è un lungo fiume dove c’è posto per tutti, è una grande orchestra.

È l’aria che respiriamo e l’acqua pura che beviamo.

[…] È COME UNA FIABA 

SENZA TEMPO E SENZA ETÀ.

Le similitudini fanno capire ai bambini in maniera più concreta il significato di parole come uguaglianza, dignità, diritti e doveri, salute, rispetto, pace, coraggio…

Alla fine del libro si trovano delle schede didattiche curate da Paola Valente. Guidati da domande e frasi da compilare, i piccoli lettori possono riflettere sul significato di quello che hanno appena letto, perché non è mai troppo presto per contribuire a rendere più rigoglioso l’albero della Costituzione.

Una lettura adatta dai sei anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...