Primavera 2021 evidenza

Pagine di primavera – Una mamma nel paese dei libri

Per festeggiare l’arrivo della primavera ho letto insieme a Ginevra e Beatrice la filastrocca di primavera di Gianni Rodari, tratta da Il secondo libro delle filastrocche, edito da Einaudi Ragazzi.

Filastrocca di primavera
più lungo è il giorno, più dolce la sera.
Domani forse tra l’erbetta
spunterà la prima violetta. […]

Le bimbe hanno poi preso le tempere, e hanno riempito un grande foglio bianco con ampie pennellate di viola, verde chiaro, giallo, rosso, arancione… I libri per bambini che raccontano questa stagione sono davvero tanti. Condivido allora con voi alcune delle “pagine di primavera” che noi amiamo di più.

Cominciamo subito con due titoli appena usciti in libreria.

Il primo è Festa di primavera di Silvia Borando, pubblicato da Minibombo (marzo 2021). Come tutti i libri di questa casa editrice, a noi è piaciuto tantissimo, e ogni volta che lo rileggiamo, ci facciamo tante risate. La tartaruga protagonista sta andando all’attesissima festa di primavera. Lungo il tragitto incontra un leprotto, un riccio, un ranocchio, tre scoiattoli… Hanno tutti la stessa destinazione. Quando la tartaruga arriva, non trova nessuno ad aspettarla, e i fiocchi di neve hanno ormai preso il posto dei fiori, e delle farfalle. Cosa sarà successo? Vi lascio scoprire il finale da soli. È un libro colorato, che gioca con i sinonimi, le ripetizioni, e con il concetto del tempo che passa. Se date un’occhiata al sito minibombo.it, potete trovare diverse attività e suggerimenti per continuare a divertirvi… oltre le pagine. Dai tre anni.

Le splendide immagini e la scrittura poetica di Britta Teckentrup hanno dato vita a un albo meraviglioso, Il Germoglio che non voleva crescere, edito da Uovonero (marzo 2021), con la traduzione di Sante Bandirali. È primavera e i semi nel terreno sono pronti a germogliare. Crescono tutti alti e dritti, tranne uno che ha bisogno di più tempo. Pian piano anche l’ultimo seme mette le radici, dando inizio al suo viaggio. Il germoglio diventa sempre più forte e si trasforma in una pianta piena di vita e d’amore. Un libro adatto dai cinque anni che parla di crescita e coraggio.

Se i vostri bimbi amano i topolini di Lionni, non potete perdere Primavera di Leo Lionni e Julie Hamilton, pubblicato da Babalibri (marzo 2020, con la trad. di Francesca Coradeschi). È un libro cartonato adatto dai due anni.

CIAO PRIMAVERA!

Sono felice che tu sia arrivata.

Cosa succede in questa stagione? Gli alberi germogliano, i fiori sbocciano, gli uccellini cinguettano, le api ronzano nel prato, le rane gracidano nello stagno… Un libro semplice e colorato per esplorare insieme ai più piccoli tutte le caratteristiche della primavera.

Nell’erba è un albo di Yukiko Kato, illustrato da Komako Sakai, edito da Babalibri (gennaio 2011), con la traduzione di Luciana Ingrosso. La protagonista è la piccola Yuchan che va al fiume insieme alla mamma, al papà, e al fratello maggiore. Yuchan si allontana per inseguire una farfalla, e si ritrova nell’erba alta di un prato. La doppia pagina si colora di grigio, quando la bambina si accorge di essersi persa. La mamma però la ritrova subito e la natura si riappropria dei suoi colori. Dai tre anni.

Sempre nel catalogo Babalibri possiamo trovare l’albo E poi… è primavera, scritto da Julie Fogliano, illustrato da Erin E. Stead e tradotto in italiano da Cristina Brambilla. Un bambino e il suo cane decidono di creare un giardino.

All’inizio c’è solo il marrone, 

marrone daperttutto 

e poi ci sono i semi [… ].

Il tempo passa, arriva la pioggia, e poi il sole, e pian piano il marrone si trasforma e diventa… verde. È arrivata la primavera. Una lettura adatta dai tre anni.

È primavera Orsetto! è un albo illustrato di Elli Woollard e Briony May Smith, pubblicato da Emme Edizioni (2020), con la traduzione di Giuditta Campello. Orsetto trova un piccolo sasso abbandonato, e lo porta con sé. Nel bosco incontra uccelli, lepri, lupi… Gli animali non hanno tempo per giocare con lui perché sta arrivando… la primavera.

Orsetto è perplesso: “Arriva che cosa?”

“Si chiama primavera. Non lo sai? È favolosa!

Il sole risplende, l’inverno scappa via,

i boccioli sbocciano, vedessi che magia!”

Il piccolo orso si sente solo ma il sasso che ha sistemato tra la sua pelliccia, è in realtà un uovo. Ecco che nasce un anatraccolo e Orsetto ha un nuovo amico con cui godersi questa favolosa stagione. Il testo in rima contribuisce a dare un ritmo veloce alla storia. Una lettura adatta dai quattro anni.

Il sole col singhiozzo è un albo scritto da Pina Irace, illustrato da Valeria Valenza, edito da Zoolibri (2016).

Era una bella mattina di un bel giorno di primavera.

– CHICCHIR… – fece il gallo.

E senza concludere il suo canto, si addormentò.

È mattina ma luce e buio si alternano in continuazione. Cosa sta succedendo? Semplice. Il sole ha il singhiozzo, e quello che ci vuole è… un bello spavento. Il testo è ricco di onomatopee e le illustrazioni ispirano simpatia. Una lettura primaverile adatta dai tre anni.

Per i bambini più piccoli, a partire dai due anni, vi propongo un dolcissimo cartonato, Io e Mio. Primavera, di Pernille Bo, edito da Pulce Edizioni, 2020. I protagonisti sono una bambina e il suo coniglietto di peluche. Insieme si bagnano, sguazzano nel fango, prendono il sole, annusano un fiore, guardano una farfalla… Le illustrazioni sono essenziali, e i colori predominanti sono il bianco e il verde.

Concludo questa carrellata di pagine di primavera con un libro brulicante dal grande formato, Primavera, che fa parte della serie I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner, pubblicata in Italia da Topipittori. Si tratta di un libro senza parole, dove lo sguardo può perdersi tra mille particolari. È arrivata la primavera e tutti vogliono uscire. Manfred incontra Elke e il suo cane, Ina e Jonas vogliono giocare a palla nel parco, Lisa fa una lunga passeggiata… Un libro adatto a chiunque voglia allenarsi a… leggere le immagini.

Buona lettura e … buona primavera a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...