Insieme per il clima

Insieme per il clima di Neal Layton – Editoriale Scienza

Insieme a Ginevra e Beatrice leggo spesso libri di divulgazione che parlano di argomenti attuali, come le condizioni del nostro pianeta, il problema dei rifiuti, i disastri ecologici, i mari inquinati, le foreste distrutte… La casa editrice Editoriale Scienza ha nel suo catalogo molti titoli dedicati a questi temi. Si tratta di libri che nella loro varietà hanno una caratteristica in comune.

Non forniscono infatti solo numeri e nozioni, ma invitano i giovani lettori a riflettere, a fare esperimenti, e a trovare nuove idee per rendere la Terra un posto più accogliente e piacevole.

Vi propongo oggi la nostra ultima lettura, fatta in videochiamata perché purtroppo la quarantena mi sta tenedo ancora lontana dalle bimbe.

Insieme per il clima. E tu cosa puoi fare? è un albo illustrato di Neal Layton, pubblicato da Editoriale Scienza (febbraio 2021), con la traduzione di Lucia Feoli.  Di quest’autore abbiamo già letto altri titoli, e devo dire che ci sono piaciuti molto, perché capaci ci trasmettere concetti importati, senza tralasciare il divertimento.

In particolare nel catalogo Editoriale Scienza potete trovare Grande storia delle invenzioni, Insieme per il clima e Un pianeta pieno di plastica, scritti e disegnati da Neal Layton, e tre libri che ha illustrato, Animali estremi, Il mio corpo non è un albergo e La cacca, con i testi di Nicola Davies.

Tornando al libro di oggi… Il giovane lettore viene coinvolto attivamente già dal titolo che chiede : “E tu cosa puoi fare?”

Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare il pianeta? Nel libro viene preso in considerazione il problema del riscaldamento globale.

Probabilmente hai già sentito palare del cambiamento climatico. O almeno spero che sia così perché è molto importante.

Il cambiamento climatico riguarda tutti noi che viviamo sulla Terra in questo momento, e tutti quelli – persone, animali e piante – che vivranno in futuro.

Il tempo atmosferico e il clima non sono la stessa cosa; quest’ultimo infatti può metterci molto tempo a cambiare e ha ripercussioni sull’intero pianeta. 

Cosa sono i gas serra? Perché sono importanti?

Nell’atmosfera, sopra la superficie terrestre, c’è uno strato di quelli che gli scienziati definiscono gas serra.

Se l’uomo continua a distruggere le piante, che assorbono l’anidride carbonica, e a produrre altri gas con le macchine alimentate da materiali combustibili, si crea uno strato più spesso di gas serra. Tutto questo porta a un cambiamento climatico con effetti devastanti. C’è maggiore siccità e ondate di calore, tempeste più violente, incendi, si trasformano gli habitat di tutti gli animali…

Nella seconda parte del libro si prova a trovare una soluzione. Si parla di energia rinnovabile, e di stile di vita sostenibile.

Ginevra ha deciso di stare più attenta a scollegare tutti i caricabatterie del telefono quando nessuno li usa, e Beatrice ha reso partecipi i nonni di questa problematica. Insomma, anche loro vogliono fare la loro parte. 

Le immagini del libro sono colorate e divertenti. Il testo spiega in maniera semplice e chiara il problema, si divide in brevi paragrafi, ed è arricchito da balloon.

Una lettura davvero consigliata a tutti i bambini a partire dai sei anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...