Bianco e nero evidenza

Bianco e nero di Tana Hoban – Editoriale Scienza

La casa editrice Editoriale Scienza ha finalmente portato in Italia un libro della fotografa statunitense Tana Hoban, dedicato ai piccolissimi. Black & White esce nel 2007 per Greenwillow Books, marchio della HarperCollins Publishers. Da aprile 2021 Bianco e nero può essere trovato facilmente anche nelle nostre librerie.

Perchè un libro in bianco e nero?

Come ci spiega Angela Gobbo nel suo saggio Quando i grandi leggono ai bambini (Donzelli, 2019), i neonati non hanno la vista ancora completamente sviluppata e quindi “percepiscono le forme dai contorni sfuocati”. Durante le prime settimane di vita le aree cerebrali responsabili della visione continuano a maturare velocemente, e il bambino distingue sempre meglio le cose intorno a lui.

Tutto quello che dista da lui tra i 20 e i 25 cm attira il suo interesse, in particolare i volti, i giochi di luce, le forme, e i contrasti di colore.

Sono proprie le figure nere su fondo bianco ad essere le più adatte a stimolare lo sviluppo visivo, in quanto il contrasto è al massimo.

Il libro Bianco e nero della Hoban può essere proposto già dai due mesi. Contiene 14 immagini che raffigurano oggetti di uso comune come le posate, il bavaglino, la sedia, ed elementi naturali (una foglia, una farfalla…). Come si può capire dal titolo, le immagini sono nere su sfondo bianco, e viceversa. Non ci sono parole che risulterebbero superflue.

Il formato a fisarmonica permette di appoggiare il libro a terra o nella culla, in modo che il bambino possa osservarlo da disteso.

Un libro perfetto nella sua essenzialità, che può accompagnare i più piccoli nelle loro prime scoperte del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...